Codroipo Cuore Live del Medio Friuli

Sito del Turismo del Medio Friuli: conoscere, capire e gustare il Medio Friuli

Associazione Intercomunale dei Comuni del Medio Friuli: Basiliano, Bertiolo, Camino al Tagliamento,

utility

Cerca

Scegli la lingua

Lingua italiana Lingua inglese Lingua tedesca

ERSATZ LIGHTS case study #1 east west

Cinematography

di Olivo Barbieri

Dal 15 Luglio al 9 ottobre 2016


 

ERSATZ LIGHTS case study #1 east west è un percorso retrospettivo dell’ opera di Olivo Barbieri presentata attraverso le serie sull’illuminazione artificiale, prodotte in un arco temporale di trent’anni, tra il 1982 e il 2014.

Ho analizzato il mio archivio come fosse un data base, appropriandomi delle immagini da me realizzate come se le avessi trovate su internet. Ho creato un contatto non cronologico, ma concettuale, tra diversi cicli della mia ricerca. Tenendo come asse portante la sequenza delle immagini con la LUCE ARTIFICIALE ho sporadicamente inserito opere da serie diverse come site specific_, Parks, Images, China.

Europa, Giappone, Cina, Malesia, Singapore, Cairo, Usa etc., sono narrati e descritti creando relazioni tra i soggetti, i luoghi e le forme, a volte anche alla luce diurna.
Centonovantanove opere raggruppate in nuclei tematici in cui la realtà risulta visibile attraverso sostituti della luce naturale, surrogati (ersatz) della luce solare.

Ormai affermato in tutto il mondo, esploratore compulsivo di aree urbane e paesaggi, Barbieri sembra chiedersi continuamente quanta realtà esista nel nostro sistema di vita, o ancora, quanto profondamente la nostra percezione sia atta a comprendere ciò che ci circonda.

CINEMATOGRAPHY è un progetto espositivo in due parti: The End Movie Theaters 1982-2012 e Filmography 1995-2015.

THE END Movie Theaters 1982-2012 comprende 20 fotografie in bianco e nero e a colori che hanno per soggetto il decadimento delle sale e degli edifici cinematografici.

Filmography 1995-2015 è la retrospettiva completa in 4 sale di Villa Manin di 17 film realizzati dal 1995 al 2015. E’ la prima volta che vengono proiettati tutti contemporaneamente.

Il film site specific_MILANO 09 viene presentato in anteprima.