IMMAGINI DELL'AVANGUARDIA RUSSA
Rassegna internazionale di documentari d'arte
sabato 14 marzo, ore 17.00
Inediti documentari d’arte dedicati ai protagonisti delle avanguardie russe degli anni Venti e al “greco pazzo” George Costakis definito da Bruce Chatwin “il più grande collezionista privato dell’Unione Sovietica”.
Primo appuntamento: Sabato 14 marzo 2015
COSTAKIS IL COLLEZIONISTA (Costakis, the collector) - Regia Barrie Gavin, 1983, d.55’; prodotto da RM Arts, Monaco di Baviera, in associazione con Channel Four, WDR e ERT. Versione originale inglese con sottotitoli in italiano.
Nel 1981 quando le opere della Collezione Costakis vennero presentate per la prima volta negli Stati Uniti, al Guggenheim Museum di New York, il curatore Margit Rowell dichiarò che la storia dell’arte del Novecento andava completamente riscritta. La vicenda di Georges Costakis nato in Russia nel 1913 da genitori greci è indubbiamente straordinaria e in questo bel documentario ci viene raccontata da egli stesso all’inizio degli anni Ottanta nella sua nuova casa adagiata sulle colline di Atene. Bruce Chatwin, che aveva conosciuto Costakis nel suo appartamento-museo a Mosca, gli dedica un racconto pubblicato nel 1988 in Che ci faccio qui?.
La partecipazione alla proiezione è libera fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info: www.villamanin.it