Codroipo Cuore Live del Medio Friuli

Sito del Turismo del Medio Friuli: conoscere, capire e gustare il Medio Friuli

Associazione Intercomunale dei Comuni del Medio Friuli: Basiliano, Bertiolo, Camino al Tagliamento,

utility

Cerca

Scegli la lingua

Lingua italiana Lingua inglese Lingua tedesca

Il territorio di Varmo ha conservato importanti tracce di frequentazioni in età preromana.
Particolarmente ricca di resti protostorici è l'area della frazione di Gradiscutta. A poca distanza dall'abitato, nei pressi di Belgrado fu rinvenuto nel 1876 un ripostiglio di oggetti in bronzo: un'ascia, un martello, una lama di spada, frammenti di falcetto e altri utensili, oltre a panelle, cioè pezzi di metallo pronti per la lavorazione. Il ripostiglio è databile tra il Bronzo Recente e il Bronzo Finale (XIII-XII sec. a.C).
Sempre a Gradiscutta, ma molto vicino al paese, in località Centes è stato individuato e scavato un sito della prima età del ferro (VI-V sec. a.C.). Si sono recuperati oggetti in ceramica molto consunta, anelloni, macine e frammenti riferibili a contenitori di grandi dimensioni. Tutto ciò fa pensare a un sito nel quale si svolgevano attività artigianali o di trasformazione delle materie prime. Dai materiali si può anche ipotizzare che gli uomini che lo frequentarono avevano legami, commerciali e culturali, con le popolazioni venete. Si tratta comunque di un sito molto importante, considerando anche la scarsità dei dati sull'età del ferro nella nostra Regione.
Scavi veri e propri non sono mai stati eseguiti in siti di età romana, comunque attestati da rinvenimenti di superficie.
Va ricordata a questo proposito la villa di Cornazzai, ipotizzata sulla base del rinvenimento di molti frammenti di ceramica, anfore, laterizi, tessere di mosaico ma anche di oggetti in vetro. Sempre da ricognizioni di superficie si hanno testimonianze della frequentazione dell'area di Varmo anche in età altomedievale. Oltre a frammenti di ceramica si ricorda una fibula a croce proveniente da Gradiscutta.

 

Vai alle sezione di:

 

 

O