Codroipo Cuore Live del Medio Friuli

Sito del Turismo del Medio Friuli: conoscere, capire e gustare il Medio Friuli

Associazione Intercomunale dei Comuni del Medio Friuli: Basiliano, Bertiolo, Camino al Tagliamento,

utility

Cerca

Scegli la lingua

Lingua italiana Lingua inglese Lingua tedesca

Le cattive strade

Le cattive strade

Teatro Benois De Cecco, Codroipo, 6 febbraio 2015 - 20:45

Casale-Scanzi per De Andrè
di e con Giulio Casale e Andrea Scanzi

produzione: PromoMusic

 

Fra gli spettacoli – non pochi – dedicati a Fabrizio De André, quello scritto e interpretato da Giulio Casale e Andrea Scanzi spicca per lucidità del racconto e sensibilità dell’interpretazione. Le cattive strade è una sorta di incontro-spettacolo che in circa un’ora e mezza illustra l’eccezionale percorso artistico di De André: non un’agiografia ma un racconto appassionato, in cui risuonano le continue rivoluzioni e le poderose intuizioni (anche musicali) di un intellettuale inquieto, scomodo e irripetibile.
Alla narrazione di Andrea Scanzi – giornalista, scrittore e autore teatrale – che ripercorre la vita e l’opera del poeta e cantautore ligure, si intersecano le interpretazioni del cantautore e attore Giulio Casale, capace di personalizzare, nel segno del rispetto, il repertorio di Faber. Da Geordie a Brassens, dal Suonatore Jones alla Canzone del maggio, da Se ti tagliassero a pezzetti ad Anime salve.
A restituire tutta l’originale umanità di De André, anche di quello meno noto, concorre anche una ricca componente multimediale, che assembla in un suggestivo montaggio filmati originali, estratti audio, foto rare ed alcune esecuzioni dal vivo in acustico e su base.