Codroipo Cuore Live del Medio Friuli

Sito del Turismo del Medio Friuli: conoscere, capire e gustare il Medio Friuli

Associazione Intercomunale dei Comuni del Medio Friuli: Basiliano, Bertiolo, Camino al Tagliamento,

utility

Cerca

Scegli la lingua

Lingua italiana Lingua inglese Lingua tedesca

Ritorna alla
sezione musei


 

 

 

 

L’esposizione prende le mosse dai reperti di età protostorica rinvenuti negli scavi dei Castellieri di Rividischia e della Gradiscje. L’itinerario prosegue con la prima età imperiale testimoniata dalle numerose anfore rinvenute nel pieno centro di Codroipo, cui seguono gioielli e oggetti di uso quotidiano di età romana. La presenza longobarda sul territorio è invece ricordata dai resti ben conservati di una necropoli. Infine, frammenti di ceramiche rinascimentali chiudono il percorso museale che si snoda fra le celle e il cortile per l’ora d’aria dell’antico edificio carcerario, risalente all’Ottocento e restaurato con il chiaro intento di mantenerne la suggestiva originaria struttura.

 

Il Museo è stato inaugurato nel 2003 per offrire al pubblico gli esiti delle campagne di scavo condotte sul territorio del Medio Friuli negli ultimi anni da studiosi ed appassionati locali. L’esposizione museale si compone di cinque sezioni che raccolgono preziose testimonianze delle frequentazioni succedutesi dalla protostoria al Rinascimento nel codroipese e nei comuni circostanti.

Il percorso si ispira a criteri scientifico-didattici che lo rendono facilmente fruibile e particolarmente adatto agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado. Infatti, una particolare attenzione è rivolta alle scuole, per le quali si offrono servizi didattici specifici e concordabili con gli insegnanti.

Le carceri
Chi visita il Museo Archeologico della Città di Codroipo scoprirà non solo le origini di un territorio attraverso reperti di grande fascino ed interesse, ma si troverà dentro un ambiente unico e di per sé carico di storia. Infatti, le collezioni sono ospitate nell’antico carcere mandamentale: un edificio costruito poco dopo il 1840 e chiuso solo nel 1966.
Il fabbricato, possente e severo, è stato restaurato mantenendone la struttura ed i caratteri originari, dotando di leggera copertura il cortile per l’ora d’aria che è divenuto così la sala espositiva principale.
Superata la cancellata d’ingresso ci lasciamo alle spalle le stanze riservate al custode e alla sua famiglia per addentrarci nelle celle disposte su tre piani e chiuse da pesanti porte dotate di sicuri sistemi di serratura…
Dietro a queste porte oggi si custodiscono le testimonianze del nostro passato!

 

Piazzetta Don Vito Zoratti - 33033 Codroipo (Ud)
Tel. 0432 820174
e-mail: museoarcheologico@comune.codroipo.ud.it

Orari di apertura:
Martedì 9.30-12.30
Domenica 9.30-12.30